La Boeing Company era una delle aziende
leader a livello mondiale nella produzione di tecnologia ed
apparecchi aeronautici ed aerospaziali, sia a scopo civile che
industriale, nel 1997 assorbì la Mc Donnel Douglas, altra azienda
simile, creando un azienda teoricamente imbattibile nel campo.
La compagnia attualmente produce 6
modelli civili:
- 737 Next Generation
- 747
- 767
- 777
- 787 "Dreamliner"
- Boeing Business Jet
Il lato militare è enormemente più
sviluppato e comprende molti esempi di veicoli molto noti:
- Boeing B-52 Stratofortress
- Boeing AH-64 Apache
- V-22 Osprey
- Boeing F-15E Strike Eagle
- Boeing F/A-18E/F Super Hornet
- Lockheed Martin F-22 Raptor
Non mancano missili e componentistica,
aerei derivati a vari scopi e simili.
Il gigantesco conglomerato sembrerebbe
inabbattibile, dispone di contratti miliardari e di clienti in tutto
il mondo, negli anni il marchio di fabbrica è stata la grande
affidabilità dei prodotti e la grande capacità correggere
rapidamente ed efficacemente eventuali difetti.
Questo però è il passato, dall' 11
Marzo 2019 il modello di punta civile, il Boeing 737 MAX, è
interdetto al volo sui cieli del mondo e da Gennaio 2020 laproduzione è ferma, dei 5000 velivoli prodotti o da produrre nessuno
solcherà i cieli probabilmente per un lungo periodo.
Anche alcune commesse militari sembrano
affette da problemi di affidabilità, senza dimenticare le più
recenti follie nello spazio!
Come sia possibile che un azienda in
grado di produrre un veicolo negli anni 50 e tutt'ora usato sia
arrivata a questo punto sembra inesplicabile ma alcuni elementi
aiutano ad individuare il problema!
In molti casi la strategia aziendale
degli ultimi decenni sembra incentrata sulla massimizzazione del
valore azionario della compagnia, spesso a scapito di tutto,
ridimensionando a tutti gli effetti il profitto manifatturiero a
scapito di quello finanziario. In molti aspetti la riduzione
selvaggia dei costi e l'utilizzo di espedienti al limite del legale
per rendere competitivi i propri prodotti sembra essere un movente ed
un mezzo per la riduzione della qualità del prodotto, confidando
sull'aura di affidabilità costruita il secolo scorso.
La qualità sacrificata sull'altare del
profitto, cosa non nuova, nel campo di un azienda simile è
ovviamente suicida, cosa nota all'interno, ma attualmente nessuno di
coloro che hanno fatto queste scelte sembra averne subito alcun
danno. Sembra sia riuscita una "privatizzazione del profitto estatalizzazione delle perdite", in effetti l'azienda è talmente
fondamentale per la difesa USA che è matematicamente impossibile
lasciarla fallire ed i contribuenti americani provvederanno alla
cosa!
Il caleidoscopio gira e guardiamo
all'interno di questo evento.
Le vite delle vittime sono state
ampiamente dimenticate, nessuno al di fuori dell'Africa ha interesse
a pubblicizzare la cosa ma molti hanno interesse a lasciarla
dimenticare, anche in Africa.
Emergono continuamente nuovi elementi
che dimostrano come da un lato problemi e difetti fossero noti
nell'azienda, dall'altro fosse pratica comune una commistione di
interessi impliciti con l'agenzia di controllo, la FAA.
Finite le soluzioni a basso costo o "di fortuna" non sembra interesse dell'azienda una seria revisione
del progetto in toto con interventi strutturali, anche per
implicazioni burocratiche, su un progetto iniziato negli anni 60 con
un unico aggiornamento negli anni 80. La revisione effettivamente
costringerebbe i piloti certificati per la famiglia 737 ad una nuova
certificazione specifica per il 737MAX, cosa che l'azienda voleva
evitare.
Non si vedono all'orizzonte processi o
multe, la vita aziendale procede anche se con qualche ripercussione
leggera all'interno e qualcosa di più tra i fornitori.
Un ultima nota, Boeing Company è un
azienda ufficialmente dadita alla filosofia green, come dimostrano
alcuni suoi progetti, siamo dunque sicuri della realtà che si cela
dietro a molte proposte ecologiche dei giganti?
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